Alzheimer: alterazioni molecolari negli astrociti condizionano il cervello

Immagine della corteccia somatosensoriale del modello murino, ottenuta al microscopio. Sono visibili gli astrociti (in verde), gli accumuli di beta-amiloide (in bianco) e i nuclei cellulari (in blu)
Ricercatori dell’Istituto di neuroscienze del Cnr e dell’Università degli studi di Padova hanno individuato nella mancata attivazione degli astrociti, un tipo di cellule presenti nella corteccia cerebrale, un deficit che pregiudica la funzionalità del cervello nei modelli murini. La ricerca, pubblicata su Nature Communications, potrà favorire la diagnosi precoce della malattia e lo sviluppo di nuove terapie mirate
Un team di ricercatori dell’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche di Padova e Pisa (Cnr-In) e del Dipartimento di scienze biomediche dell’Università degli studi di Padova ha studiato le alterazioni dei segnali intracellulari nella malattia di Alzheimer, una patologia neurodegenerativa - ancora oggi incurabile - che colpisce oltre 50 milioni di persone nel mondo. L’Alzheimer si caratterizza per una progressiva atrofia cerebrale con perdita di memoria e problemi cognitivi e, nella maggior parte dei pazienti, si presenta in forma sporadica. Solo nel 5% dei casi è familiare, ovvero causata da mutazioni genetiche ereditarie.
Medicina
Scoperti nel latte di delfino i microRNA "parenti" di quelli umani e dei mammiferi terrestri
Una ricerca guidata dall'Università di Padova analizza per la prima...
Paleontologia
Scoperta in Marocco la più antica fortificazione del Nord Africa al di fuori dell'Egitto
foto: G. Lucarini, Archivio OBAP Nel sito archeologico di Oued Beht, nel Marocco nord-occidentale,...
Il mistero medievale di...
Credits: Luca Forti Un'indagine scientifica multidisciplinare condotta da...
Geografia e Storia
Dagli Ipogei del Tepui venezuelano ai terreni marziani: un protocollo innovativo per l'indagine di siti estremi
Un team internazionale ha applicato metodologie analitiche portatili avanzate per esaminare in situ le...
Astronomia e Spazio
Un lubrificante speciale nella crosta di Mercurio: così la grafite ne ha plasmato la superficie
Da miliardi di anni Mercurio, il corpo planetario più piccolo del...
Scienze Naturali e Ambiente
Monetaria moneta. L’animale
Tutti conoscono la conchiglia. Quasi nessuno ha visto l’animale che la...







